14/07/11

PSR GAL Appennino Aretino- mis 133 Informazione e promozione prodotti agricoli di qualità – 31-07-11


Con la Misura 1.3.3 il GAL intende sostenere la diffusione delle informazioni e la promozione dei prodotti tutelati nell’ambito dei sistemi di qualità al fine di diffonderne il consumo, di favorirne l’aumento del valore commerciale, accrescendone il valore aggiunto ed espanderne gli sbocchi del mercato. Un mercato che oggi è rappresentato da quello locale il più significativo, quello nazionale rivolto al Nord Italia e quello internazionale del NORD Europa, dei paesi dell’est, Stati Uniti, Cina, India e Paesi Arabi.
L’area del Gal Appennino Aretino infatti, gode oltre che delle peculiarità ambientali e paesaggistiche anche di un’importante presenza di prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentari.
Il richiedente deve appartenere ad una delle seguenti tipologie:
a. Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione riconosciuta ai sensi del Reg.(CE) n. 510/2006 (DOP ed IGP), o equipollenti organismi ufficiali di riferimento della denominazione;
b. Consorzi di tutela di vini a denominazione riconosciuta ai sensi del Regolamento CE n. 1234/2007;
c. Organismi associativi (si prescinde dalla forma giuridica) con almeno il 10% degli operatori biologici iscritti nell’elenco regionale (L.R. n. 49/1997) operanti nella zona di riferimento del GAL, e comunque con non meno di 5 operatori.
La misura prevede di sostenere le attività di informazione e promozione riguardo ai sistemi di qualità alimentari nei confronti dei consumatori circa la reperibilità e la qualità dei prodotti, nonché dei metodi di produzione impiegati nell’ambito dei sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario (reg. CEE 2092/91, reg. CE 510/2006, reg. CE 509/2006, reg. CEE 1493/99).
Il sostegno è concesso per le seguenti tipologie di investimento:
Organizzazione e partecipazione a Fiere;
Attività informativa e di comunicazione: realizzazione materiale divulgativo;
Attività di comunicazione presso punti vendita;
Attività pubblicitarie attraverso canali della comunicazione.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto fino al 70% del costo totale ammissibile.
Qualora il territorio del prodotto DOP, IGP, DOC, DOCG non sia totalmente, all’interno dell’area del GAL, il costo ammissibile avrà una riduzione percentuale uguale al territorio esterno al GAL.
Il contributo minimo richiedibile è di € 10.000,00 per domanda di aiuto, mentre il contributo massimo concedibile è di € 200.000,00.

I prodotti ammissibili devono far parte di specifici sistemi di qualità:
- Per il Regolamento n. 834/2007 “Regolamento del Consiglio in materia di produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico”, i prodotti ammessi a ricevere il sostegno sono tutti quelli ottenibili con i metodi dell’agricoltura biologica eccetto quelli no food;
- Per il Regolamento n. 510/2006 “Regolamento del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli alimentari”, i prodotti ammessi a ricevere il sostegno sono quelli attualmente iscritti nel registro comunitario delle D.O.P ed I.G.P presenti nel territorio LEADER .
- Per il Regolamento n. 1234/2007 in materia di organizzazione comune del mercato del vino, i prodotti ammessi a ricevere il sostegno sono i vini qualificati DOC o DOCG presenti nel territorio LEADER.
Per il Regolamento n.510/2006 i prodotti ammessi a ricevere il sostegno attualmente iscritti nel registro comunitario delle DOP ed IGP presenti sul territorio leader sono:
- Prosciutto Toscano D.O.P., Reg. di riconoscimento n. 1263/96;
- Olio extravergine di oliva Toscano I.G.P., Reg. di riconoscimento n. 644/98;
- Pecorino Toscano D.O.P., Reg. di riconoscimento n. 1263/96
- Salamini Italiani alla Cacciatora D.O.P., Reg. di riconoscimento n. 1778/01;
- Marrone di Caprese Michelangelo D.O.P., Reg di riconoscimento n.1237 del 11/12/2009;
- Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale I.G.P., reg. di riconoscimento n. 134/98.
Per il Regolamento n. 1234/2007 i prodotti ammessi a ricevere il sostegno sono i vini qualificati DOC e DOCG presenti nel territorio leader ossia:
- D.O.C. Cortona;
- D.O.C. Colli dell’ Etruria Centrale;
- D.O.C. Pietraviva
- D.O.C. Val di Chiana
- D.O.C. Vin Santo Chianti
- D.O.C.G. Chianti
Si specificano che le sottozone Chianti DOCG finanziabili sono:
- Chianti Colli Aretini;
- Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini
Con la misura 133 è possibile finanziare un solo progetto per sistema di qualità ovvero: uno per DOP, uno per IGP, uno per DOC/DOCG ed uno per il biologico.
Il sostegno è concesso esclusivamente per le attività di informazione, promozione e pubblicitarie sul mercato interno.
Sono ammissibili unicamente le spese relative ad investimenti realizzati nel territorio di competenza del GAL o che recano un beneficio diretto e dimostrabile su tali territori. In tal caso, le spese possono essere attribuite alla pertinente attività per intero, qualora riferite unicamente al progetto finanziato, o mediante l’applicazione di precisi “criteri di imputazione”, nel caso in cui le stesse siano in comune a territori esterni a quello di competenza del GAL, secondo un metodo di ripartizione oggettivo per quota parte, debitamente giustificato e preventivamente approvato insieme al progetto beneficiario dei contributi.
Non sono sovvenzionabili le attività mirate alla promozione di una particolare marca commerciale.
Il sostegno non è concesso alle organizzazioni professionali e/o interprofessionali che rappresentano uno o più settori.
Non sono ammissibili al sostegno le attività di informazione e promozione sovvenzionate nel quadro del regolamento ( CE) n. 2826/2000. A tal fine, i soggetti beneficiari devono dichiarare nella domanda di contributo di non aver percepito per lo stesso progetto altri aiuti ai sensi del Reg. n. 2826/2000.
In fase di assegnazione e liquidazione del contributo, l’autorità che gestisce la misura si accerta che i documenti giustificativi di spesa prodotti non siano stati utilizzati per accedere agli aiuti previsti dal Reg. n. 2826/2000, a tal fine l’organismo pagatore regionale effettua verifiche incrociate presso la banca dati dei pagamenti effettuati dall’OPN Agea.
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa:
a. per la tipologia di investimento “Organizzazione e partecipazione a fiere” sono ammissibili esclusivamente le seguenti:
a.1. costo d’iscrizione;
a.2. spese di soggiorno e di viaggio;
a.3. costo di allestimento dello stand;
a.4. costo personale stand;
a.5. premio assicurativo dello stand;
a.6. attività di comunicazione connesse alla fiera;
a.7. utilizzazione temporanea sul posto di attrezzature espositive;
a.8. acquisizione dello spazio espositivo e servizi (elettricità, acqua, pulizia, smaltimento rifiuti);
a.9. progettazione allestimento;
a.10. trasporto dei prodotti da sede azienda a fiera e ritorno;
a.11. costo interpreti.
b. per la tipologia di investimento “Attività informativa e di comunicazione” sono ammissibili esclusivamente le seguenti:
b.1. costo di progettazione grafica del materiale informativo e di comunicazione;
b.2. costo di editing dei testi da utilizzare per il materiale di comunicazione;
b.3. costo di realizzazione del materiale informativo;
b.4. diritti di agenzia per organizzazione eventi/convegni;
b.5. costo hostess e personale per realizzazione eventi/convegni;
b.6. compensi per relatori di eventi/convegni;
b.7. costi di viaggio, vitto e alloggio di personale per eventi/convegni organizzati fuori regione;
b.8. progettazione strumenti di informazione e comunicazione (cataloghi, depliant, folder, manifesti, manuali informativi, prodotti multimediali e siti internet);
b.9. realizzazione lay-out, immagini e messaggi di comunicazione;
b.10. realizzazione foto e acquisto diritti fotografici;
b.11. predisposizione testi;
b.12 traduzione testi in lingua straniera;
b.13. realizzazione impaginati, impianti, siti internet e materiale multimediale;
b.14. spese di stampa e duplicazione;
b.15. spese di distribuzione.
c. per la tipologia di investimento “Attività di comunicazione presso i punti vendita” sono ammissibili esclusivamente le seguenti:
c.1. progettazione iniziativa di comunicazione e sua organizzazione;
c.2. progettazione e realizzazione materiale di comunicazione anche multimediale specifico per la realizzazione della promozione;
c.3. spese di stampa e duplicazione del materiale di comunicazione;
c.4. ideazione e realizzazione di gadget e materiale non cartaceo (shoppers, gadget ecc.);
c.5. affitto spazi espositivi nei punti vendita;
c.6. allestimento spazi espositivi e spazi dimostrazioni/assaggi;
c.7. servizio hostess per informazione compresa formazione;
c.8. personale per dimostrazioni/assaggi compresa formazione;
c.9. formazione del personale di vendita;
c.10. costo spedizione prodotto;
c.11. costo di eventuali gazebo o altre strutture generalmente utilizzate per le promozioni presso i punti vendita.
d. per la tipologia di investimento “Attività pubblicitarie attraverso canali della comunicazione” sono ammissibili esclusivamente le seguenti:
d.1. progettazione strumenti di pubblicità (pagine pubblicitarie, spot radiofonici, spot televisivi, strumenti pubblicitari multimediali);
d.2. realizzazione lay-out, immagini e messaggi di comunicazione;
d.3. predisposizione testi;
d.4. traduzione testi in lingua straniera;
d.5. realizzazione impaginati, impianti grafici, spot radiofonici, spot televisivi, strumenti multimediali;
d.6. spese per acquisto spazi pubblicitari sui media e spazi audio/video su stazioni radio/tv e internet;
d.7. spese di distribuzione del materiale pubblicitario in abbinamento con quotidiani e riviste.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono ammissibili nei limiti e nel rispetto di quanto disposto per i dipendenti regionali non dirigenti.
L’ammissibilità delle attività, e delle relative spese decorre dalla data di ricezione della domanda di aiuto, eccezione fatta per le spese propedeutiche alla stessa (progettazione, acquisizione di autorizzazioni, visure catastali ecc.), che comunque non possono essere antecedenti i 12 mesi dalla ricezione della domanda.
Le domande devono essere presentate entro il 31-07-11.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...