10/06/11

Contributi alle imprese nei Centri Commerciali Naturali della provincia di Pistoia - 30-06-11


La Camera di Commercio di Pistoia intende sviluppare e promuovere iniziative realizzate da Centri Commerciali Naturali in quanto aree delle città con una vocazione commerciale legata all’identità del territorio, valorizzando la ricchezza esistente di esperienze commerciali ed artigianali naturalmente dislocate nei centri abitati del territorio provinciale.
Le domande di contributo possono essere presentate da soggetti associativi e consortili che attengono a Centri Commerciali Naturali (in seguito denominati proponenti), di cui all’Art. 97 comma 1 lettera b) della L.R. n. 28 del 07.02.2005, il cui ambito territoriale – rientrante nella provincia di Pistoia - sia stato individuato dal Comune con proprio con atto.
L’intervento camerale consisterà in un contributo sul progetto presentato nella misura indicata dal proponente (eventualmente ridotta ai sensi dell’art. 5) che non potrà in ogni caso superare il 50% dell’importo delle spese ammissibili sostenute per l’esecuzione del progetto stesso.
Ogni proponente potrà presentare un solo progetto. L’importo del contributo richiesto ai sensi del presente bando non potrà, comunque, superare l’importo di € 35.000,00 per ciascun Centro Commerciale Naturale.

Il CCN deve essere regolarmente costituito ed essere dotato di un proprio statuto vigente nel quale sono indicate natura e finalità, organizzazione, sede legale, divieto di distribuzione degli utili.
Il proponente, altresì:
- deve risultare in regola con il pagamento del diritto annuale camerale qualora vi sia assoggettato;
- non deve trovarsi in stato di fallimento o liquidazione, anche volontaria, né essere sottoposto ad altre procedure concorsuali;
- non deve versare in situazione di debito nei confronti della Camera di Commercio di Pistoia.

I requisiti di cui al presente articolo dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Sono ammissibili a contributo le attività che prevedono la realizzazione di iniziative rivolte alla qualificazione ed innovazione dei CCN ed allo sviluppo di azioni per la promozione commerciale e per la tutela dei consumatori, ovvero destinati alla gestione dei servizi innovativi al consumatore.
Nello specifico sono ammissibili a finanziamento:
1. eventi di animazione del contesto urbano;
2. comunicazione delle promozioni commerciali associate;
3. seminari e/o campagne di informazione rivolte agli aderenti al CCN;
4. seminari e/o campagne di informazione rivolte ai consumatori;
5. promozione di pratiche commerciali da parte degli associati ispirate ai valori del commercio etico e della sostenibilità ambientale;
6. iniziative culturali, artistiche, enogastonomiche;
7. offerta di servizi innovativi al consumatore;
8. offerta di servizi innovativi (organizzativi, logistici e commerciali collettivi che abbiano caratteristiche di sperimentazione ed innovazione) di supporto alle imprese associate in CCN;
9. analisi di mercato del territorio di riferimento, strategie aggregative dell’offerta, segmentazione della domanda, sviluppo di attività associative finalizzate all’introduzione di servizi innovativi.

Formerà oggetto di specifica valutazione la capacità dei progetti di valorizzare le risorse naturali ed ambientali del territorio, le sue produzioni tipiche e di qualità, la cultura, la storia e le tradizioni in un’ottica integrata, anche in sinergia con azioni e/o interventi realizzati da Enti locali.
Sono ammesse a contributo solo le spese direttamente imputabili all’iniziativa ed intestate al proponente documentabili con fatture, ricevute, note ecc.
Le spese per l’utilizzo di risorse umane del proponente e delle sue partecipate non potranno superare il 50% delle spese accettate a rendicontazione.
In particolare, il suddetto limite sarà calcolato:
- sul totale delle spese dichiarate ammissibili, ai fini della concessione del contributo;
- sul totale delle spese rendicontate, ai fini della liquidazione del contributo, fermo restando l’importo massimo dichiarato ammissibile in sede di valutazione della domanda.
Non sono ammesse a finanziamento le spese:
- non documentate;
- non imputabili in maniera diretta all’iniziativa;
- relative alle spese generali di funzionamento dell’attività del soggetto proponente;
- effettuate anteriormente alla data di presentazione della domanda.

Ai progetti ritenuti ammissibili sarà attribuito un punteggio sulla base della valutazione dei seguenti elementi:
- Numero imprese aderenti al CCN
- Strutturazione del soggetto proponente
- CCN costituiti in forma consortile
- Numero soggetti pubblici, diversi dalla CCIAA di Pistoia, partecipanti attivamente alle iniziative del CCN con contributo anche non finanziario
- Numero delle tipologie di attività inserite nel programma
- Entità del cofinanziamento richiesto
- Coerenza tra obiettivi e azioni
- Integrazione con azioni e/o interventi previsti e/o realizzati da Enti locali
- Capacità di valorizzare le risorse naturali ed ambientali del territorio, le sue produzioni tipiche e di qualità, la cultura, la storia e le tradizioni in un’ottica integrata

Le domande potranno essere presentate a partire dal 6 giugno 2011 ed entro il termine massimo del 30 giugno 2011.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...